I nostri pelosi, i loro denti e l’importanza di tenerli puliti.
La detartrasi è la pulizia dei denti del cane dal tartaro e dalla placca che gli si forma se non si cura la sua igiene orale e l’alimentazione.
Oggigiorno sono in aumento, nei nostri amici a quattrozampe, i problemi dentali. Le cause vanno ricercate nella maggiore presenza di razze toys e nane, che sono quelle più predisposte ai problemi dentali, nella maggiore longevità dei cani rispetto a qualche anno fa ed ad una scorretta alimentazione.
A volte, i proprietari, non tengono conto del fatto che gli animali devono seguire una alimentazione sana che non prevede il mangiare gli avanzi del loro pranzo, dolciumi e che non possono mangiare solo cibo morbido.
Una buona alimentazione del cane deve essere costituita anche da croccantini di qualità, che servono a facilitare l’eliminazione della placca dentale durante la masticazione e che obbligano il cane a masticare prima di deglutire il cibo. Per questo è necessario abituare il cane fin da cucciolo ad alimentarsi con cibo che tenga puliti i denti e facendogli rosicchiare gli ossi finti di pelle che troviamo in commercio.
E’ proprio l’azione abrasiva meccanica che il cibo compie sulla superficie dentale, rimuovendo la placca batterica, che evita che si trasformi in tartaro; questa è la prevenzione migliore per i più comuni problemi odontostomatologici. Possiamo vedere facilmente il tartaro sui denti dei cani, alzando delicatamente le labbra; noteremo una zona di colore scuro che cresce partendo dalla gengiva verso l’apice del dente e che ricopre lo smalto dentale.
La placca può causare diversi disturbi sulla salute del cane; dall’infiammazione e, di conseguenza, alla retrazione della gengiva, alla predisposizione a carie e ad ascessi dentali, all’alitosi fino a causare pericolose infezioni batteriche che dalla gengiva possono prendere la via del sangue e localizzarsi in organi vitali come le valvole cardiache.
Quando notiamo questi sintomi bisogna rivolgersi al veterinario che effettuerà un intervento di detartrasi e di lucidatura dei denti. L’intervento richiede un anestesia totale e consiste nel rimuovere tutto il tartaro sopra i denti e negli spazi sottogengivali con uno strumento chiamato piezoelettrico.
Dopo che il veterinario avrà pulito i denti, prescrivendo a volte anche una terapia antibiotica ed antidolorifica da seguire a casa, bisognerà seguire tutte le misure necessarie per evitare che il tartaro si riformi.
Quindi, oltre a seguire una buona alimentazione, molti cani si abituano a farsi pulire i denti con appositi spazzolini adatti a loro. Non serve usare nessun dentifricio basta l’azione meccanica e bisogna agire sulla superficie esterna dei denti che è quella più soggetta alla formazione del tartaro.